Provvisoriamente il lancio del nuovo SUV è fissato per la fine del 2013, sarà il terzo dei quattro SUV che BMW lancerà, aggiornerà o rimpiazzerà da qui al 2014.
Meccanicamente la nuova X5 condividerà parecchi elementi con la più piccola BMW X3, avrà chiaramente un passo più lungo e carreggiate allargate, ma manterrà appena due file di sedili nonostante il grande aumento di spazio al posteriore. Sulla X5 rimarrà anche lo schema sospensivo della X3, con doppi bracci all’anteriore e multi-link al posteriore.
La più grande novità per quanto riguarda la gamma motori sarà rappresentata dal debutto del nuovo quattro cilindri diesel, che permetterà a BMW di andare a sfidare fin da subito la Mercedes ML250 CDI. Questo modello dovrebbe prendere il nome di BMW X5xDrive25d e dovrebbe montare una versione rivista del 2.0 turbodiesel quattro cilindri bi-turbo, con coppia aumentata per compensare il peso extra.
Saranno poi aggiornati anche gli altri propulsori tra cui i sei cilindri benzina e diesel attuali, mentre una versione V8 dovrebbe essere destinata solamente ad alcuni mercati come quello americano e cinese.
Il lancio della nuova X5 sarà preceduto quest’anno dal facelift della X6 e il prossimo anno dalla inedita X4. Tutti i modelli verranno costruiti nello stabilimento di Spartanburg, in South Carolina.