BMW inizia a svelare la sua programmazione per il nuovo anno presentando le sue rivisitazioni per le sue GS da cross che saranno presentate ufficialmente al salone di Colonia prima di essere a disposizione del pubblico nei concessionari.
Nella riprogettazione della F 700 GS e della F 800 GS la BMW utilizza l’impianto base dei vecchi modelli migliorandoli sotto molti punti di vista tecnici, a cominciare dai freni che saranno con l’ABS di serie e il doppio disco all’anteriore. Migliorati anche i propulsori e apportate alcune novità estetiche ed aerodinamiche oltre che alla ciclistica.
► BMW S 1000 RR 2012
► Husqvarna le novità 2013
Il motore della 700 aumenta la sua coppia e la sua potenza rispettivamente di 2 Nm e di 4 cavalli. Una moto più grintosa e scattante insomma, a cui sono stati riprogettati anche i rapporti di trasmissione per adeguarli alla nuova potenza della moto. La 800 invece guadagna ben poco dalla rivisitazione del motore se non in consumi, mentre cavalli (85 cv) e coppia restano gli stessi.
Dal punto di vista della ciclistica le nuove versioni sfrutteranno sempre il telaio di acciaio a traliccio, ma il cliente avrà la possibilità di richiedere anche le sospensioni ESA a controllo elettronico impostabili direttamente sul manubrio e il controllo elettronico della trazione ASC. Tra le opzioni anche la possibilità della sella ribassata per i meno alti di statura. Rivista e migliorata anche la strumentazione per rendere queste cross più appetibili alla guida di tutti i giorni. Dal punto di vista estetico è stato cambiato il muso a becco e le fiancate insieme alla forma del parabrezza.