La nuova opzione V12 sarà accompagnata da un sistema di cambio automatico ZF a 8 velocità, che probabilmente in futuro vedremo adottato su molti modelli di casa BMW.
Il motore è completamente nuovo, dalla testa ai piedi, in grado di produrre la potenza di 536 CV per 250 Nm di coppia motrice, quest’ultima già raggiungibile a 1500 giri al minuto.
Sebbene non si siano ancora potuti eseguire test indipendenti, la BMW sostiene che il nuovo motore V12 è in grado di spingere le vetture della serie 7 da 0 a 100 km in 4,6 secondi, e di essere assolutamente parco nei consumi: 13 litri per 100 km, un 4,5% in meno rispetto al modello precedente.
Nel determinare il consumo di carburante gli ingegneri tedeschi hanno rispettato i severi standard di emissione del prossimo EU5.
Tra le altre caratteristiche che accompagnano il nuovo motore: sospensioni automatiche, il controllo dinamico della stabilità, segnalatore a vibrazione per il cambio di corsia, controllo elettronico della velocità di crociera regolabile dal conducente, videocamera il retromarcia e fari che si adattano automaticamente alle condizioni della strada ed alle curve.