Home » Nuova BMW trazione anteriore

Nuova BMW trazione anteriore

E’ in arrivo una novità che potrebbe cambiare molto nel settore dell’auto, infatti con un annuncio a sorpresa, ma nemmeno troppo, BMW ha ufficializzato l’arrivo di una nuova berlinetta sportiva a trazione anteriore. Sì, avete capito bene, anteriore.

Come dichiarato da Norbert Reithofer, presidente della casa automobilistica bavarese, in futuro entrerà in produzione un’auto che andrà a piazzarsi nella stessa fetta di mercato della sorella MINI.

Questa scelta è dettata soprattutto dalla volontà anche di colossi come BMW di ridurre i costi di produzione delle auto, operando un’intensa condivisione delle parti meccaniche e non solo.

Ovviamente la nuova BMW Serie 0 (possiamo chiamarla così visto che si posizionerà giusto sotto la Serie 1) avrà nella nuova Audi A1 forse la concorrente più agguerrita visto comunque che la MINI fa parte della stessa famiglia.

Reithofer ha spiegato questa scelta anche con l’evoluzione del mercato, che sempre più richiede auto utilitarie premium.

La nuova BMW Serie 0 anticiperà probabilmente le scelte che saranno adottate poi anche sul nuovo modello di MINI, il cui arrivo è previsto per il 2013.

Sicuramente nei prossimi mesi sentiremo ancora parlare molto di questo progetto, che è anche molto rischioso, infatti all’orizzonte potrebbe profilarsi un po’ la storia di Alfa Romeo, che da quando ha deciso di abbandonare la trazione posteriore non è più la stessa cosa.