Così come per il modello attuale, anche la nuova versione, nome in codice F20, proporrà una piattaforma modulare usando il classico schema BMW con motore posizionato longitudinalmente, così come succederà anche sul prossimo modello di BMW Serie 3.
Oltre alla classica trazione posteriore, che rimarrà sulla Serie 1 per distinguersi anche da tutte le rivali hatchback, potrebbe debuttare anche un’inedita trazione integrale per il modello, derivata magari dal sistema della BWM X1.
Ma la maggiore novità sarà l’introduzione di un nuovo motore tre cilindri turbo, che sarà montato sul modello entry level, e fa parte del progetto Efficient Dynamics della casa bavarese.
Questo nuovo motore dovrebbe avere potenze comprese tra 110 e 160 CV, in base alla versione. La versione da 110 CV dovrebbe percorrere quasi 30 km con un litro ed emettere meno di 100 g/km di CO2.
In sviluppo c’è anche un nuovo 1.6 turbo, che andrà a sostituire il 2.0 aspirato, e dovrebbe avere una potenza compresa tra 150 e 200 CV.
I modelli diesel dovrebbero rimanere come adesso, con l’eccezione dei sei cilindri, ma solamente in America. In Europa dovrebbe rimanere il 2.0 nelle versioni da 141, 175 e turbo da 201 CV.