Già nei mesi scorsi erano stati avvistati muletti della Serie 1, anche se utilizzavano ancora il corpo vettura della Serie 1 attuale (E87), ma ora il prototipo che gira è la versione completa, camuffata ovviamente ad arte con disegni psichedelici come da abitudine BMW.
A dispetto delle poche giornate passate a testare la nuova Serie 1, sono già circolate molte indiscrezioni sulla nuova auto, soprattutto grazie al colloquio avvenuto tra Auto Bild e il capo dello sviluppo dei prodotti BMW, Klaus Draeger.
Anche se una decisione finale non è ancora stata presa, la nuova Serie 1 potrebbe beneficiare di nuove porte stile shooting brake, ossia con elementi tipici di una station wagon ma con portiere da coupè.
Questo stratagemma, oltre che un lavoro di stile, potrebbe aiutare BMW ad aumentare le vendite negli USA, dove gli spazi posteriori sono sempre molto ricercati.
L’alleanza BMW-PSA che produce tuttora i motori per la MINI, potrebbe costruire motori di grandezze variabili da 1.4 litri fino a 3.0 litri per la BMW Serie 1. Sicuramente sono previsti motori con il turbo, mentre una versione M non è ancora all’ordine del giorno per BMW.
Non è trapelata invece nessuna indiscrezione su ibride o modelli poco inquinanti.