Home » Nuova BMW S 1000 RR HP4

Nuova BMW S 1000 RR HP4

La BMW migliora la sua S 1000 RR con la nuova BMW S 1000 RR HP4, del tutto simile alla sua gemella standard solo per gli osservatori poco attenti, ma che in verità cela sotto la sigla HP4 molte migliorie tra cui riduzione di peso, cerchi in lega fucinati più leggeri di 2.4 kg, scarico interamente in titanio (Akrapovic) di peso inferiore pari a 4,5 Kg, che aumentano la coppia tra i 6.000 e i 9.750 giri/min. Il segreto della versione HP4 è il nuovo DDC (Dynamic Damping Control), innovativo e primo sistema al mondo di gestione dinamica ed automatizzata della compressione e dell’estensione per le due sospensioni, la forcella anteriore a steli rovesciati e il mono-ammortizzatore posteriore.


Il sistema è agisce secondo diverse mappature del motore e sceglie i parametri migliori nelle varie situazioni, in curva e in accelerazione, per ottenere la massima aderenza. Il sistema è avanzato, più da moto da gara che da moto di serie. Di serie anche il Launch Control per gestire la partenza. Altra novità è il nuovo pneumatico Pirelli Diablo Supercorsa SP da 200/55 ZR17.

BMW RR 1000 – 2012
BMW prepara una supernuda per il 2013

La sella ha una maggiore altezza da terra per migliorare posizione di guida, come nelle moto da competizione. La strumentazione è colorata di arancione, verde e blu, completa, con tutti i possibili settaggi selezionabili tramite i comandi a fianco delle manopole. Il sound del motore è fantastico così come l’impianto frenante che lascia impressionati i collaudatori ma necessita di una bella forza muscolare per essere gestito.
L’HP4 è una moto supersportiva solo per piloti estremi, e che hanno voglia di spendere i 20.000 euro di prezzo base per la versione standard, ma anche molto di più per la versione Competition.

Categorie bmw