La nuova MINI One D monterà una versione leggermente depotenziata del motore a gasolio common rail turbo 1.6 da 110 CV che troviamo attualmente sulla One D, in favore di un motore capace di soli 90 CV però molto meno inquinante e dannoso per l’ambiente.
Il nuovo motore da 90 CV a 4.000 giri/min e una coppia massima di 215 Nm, unito al cambio manuale a 6 marce, farà coprire lo 0-100 km/h alla MINI in 11,5 secondi. La velocità massima dichiarata da BMW è 182 km/h, dati in linea con lo scopo nobile che si vuole imporre la casa tedesca.
Così come tutta la gamma BMW, MINI compresa, la nuova One D proporrà vari sistemi capaci di far risparmiare carburante e di essere più attenti all’ambiente, quali per esempio il Brake Energy Regeneration, sistema capace di recuperare l’energia quando l’auto frena o si passa in folle, così come la funzione Start and Stop.
La somma di tutte queste tecnologie applicate da BMW è un consumo medio di soli 3,9 litri per percorrere 100 km, che corrispondo ad un’emissione di CO2 pari a 104 grammi per kilometro.
Come la sorella MINI One a benzina, anche la One D si distingue dalle altre versioni per il tettuccio in tinta con la carrozzeria, gli specchietti ed il fascione del bagagliaio neri.