Home » La prossima BMW X1 sarà a trazione anteriore

La prossima BMW X1 sarà a trazione anteriore

Secondo delle indiscrezioni pubblicate dal sito britannico Autocar la prossima generazione di BMW X1 adotterà la nuova piattaforma entry level UKL a trazione anteriore.

Il nuovo modello quindi abbandonerà l’attuale piattaforma a trazione posteriore in favore di un’architettura tutto-davanti che sarà condivisa anche con le future MINI e con la nuova BMW Serie 1 GT che sarà presentata a settembre al Salone di Parigi 2012.


Questa scelta avrebbe come obiettivo primario quello di contenere i costi, un argomento molto sentito anche in Case di una fascia piuttosto alta come quella bavarese. A quanto pare però la nuova piattaforma dovrebbe comunque permettere di avere più spazio interno per i passeggeri, grazie anche al posizionamento trasversale del motore sotto al cofano.

Inoltre la futura X1 condividerà anche elementi meccanici importanti con la MINI Countryman, abbattendo ulteriormente i costi di produzione. Come accade sulla Countryman, anche sulla nuova X1 sarà presente un sistema Haldex per trasformare la trazione in integrale all’occorrenza.

NUOVA BMW X1 2013

Visto che la prossima X1 sfrutterà la piattaforma UKL la gamma propulsori sarà composta solamente di quattro cilindri, infatti BMW ha confermato che non intende modificare i suoi motori sei cilindri per essere posizionati trasversalmente. Esiste anche la possibilità che sulla nuova X1 arrivi anche l’inedito 1.5 litri tre cilindri che sarà montato in anteprima sulla Serie 1 GT.