Il prototipo presente al Salone americano sarà un concept molto simile alla versione di produzione definitiva, la quale dovrebbe andare in vendita all’inizio del 2014, per sfidare sul mercato la futura Porsche Macan.
La BMW X4, nonostante la trazione integrale, condividerà la struttura monoscocca in acciaio, i motori e la meccanica con la X3 di seconda generazione. Dal punto di vista estetico però la X4 dovrebbe avere linee più da coupé, infatti l’obiettivo di BMW è quello di conferire all’auto un aspetto più sportivo, anche per poter posizionare l’auto al di sopra della X3 nel listino. I prezzi della X4 dovrebbero partire da circa 40.000 euro.
La X4 dovrebbe differenziarsi dalla X3 più o meno nello stesso modo in cui la X6 si distingue dalla X5, cioè con un frontale più aggressivo, una linea del tetto da coupé ed una coda molto tagliente. Arriverà anche la versione M della X4, che dovrebbe chiamarsi semplicemente X4 M e debuttare alla fine del 2014: dovrebbe montare una versione modificata del motore turbo benzina sei cilindri in linea che sarà usato anche nella sesta generazione di M3. È prevista anche una versione X4 M40d con una versione depotenziata del motore 3.0 litri sei cilindri in linea tri-turbo a gasolio montato su X5 e X6 M50d.