La nuova X3 sDrive18d è spinta dal motore 2.0 litri quattro cilindri turbodiesel da 143 CV e 360 Nm di coppia massima. Secondo i dati rilasciati dalla Casa bavarese l’auto è capace di consumi medi di circa 23 km/l con emissioni pari ad appena 135 g/km di CO2.
Rispetto alla versione entry level precedente, cioè la xDrive20d, sarà ancora più economica visto che quest’ultima ha consumi medi dichiarati di circa 21 km/l ed emissioni pari a 149 g/km di CO2.
Fra le dotazioni di serie per il risparmio di carburante ci sono il sistema stop-start di BMW oltre che il sistema rigenerativo dell’impianto frenante. Come opzione standard è presente un cambio manuale a sei marce mentre come optional è disponibile un automatico ad otto rapporti.
Nonostante i numeri dei consumi e delle emissioni la sDrive18d è comunque capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 195 km/h. La nuova BMW X3 sDrive18d almeno nel Regno Unito andrà in vendita a partire dal prossimo mese di ottobre negli allestimenti SE ed M Sport, con prezzi che partiranno da 28.580 sterline (circa 36mila euro). Per il momento non ci sono ancora informazioni riguardanti il mercato italiano.