Direttamente dal circuito tedesco del Nurburgring arrivano queste foto spia del più recente prototipo della terza generazione di BMW X5, che qui si presenta con la minore quantità di camuffamenti vista finora.
Nome in codice F15, la nuova BMW X5 proporrà un look più elegante rispetto al modello attuale, peserà di meno, avrà motori più efficienti ed aggiungerà ancora più tecnologia di quanta ne sia già presente nel modello attuale. La riduzione di peso sarà resa possibile grazie all’uso di materiali come acciaio ad alta resistenza, alluminio e design specifico.
La piattaforma impiegata per la nuova BMW X5 dovrebbe derivare direttamente da quella usata dalla Casa bavarese per la recente Serie 5 F10. Con tutte le modifiche descritte, il guadagno di peso rispetto al modello attuale potrebbe essere anche di oltre 200 kg.
Per quanto riguarda la gamma propulsori possiamo aspettarci diversi motori turbo, tra cui anche i classici sei cilindri in linea e V8. È possibile pure l’arrivo di un motore quattro cilindri turbo, come sulla 528i. Ovviamente saranno a disposizione anche molte versioni diesel, senza dimenticare che quasi sicuramente verrà riproposta anche la variante sportiva X5 M. La X5 2014 dovrebbe debuttare anche in versione ActiveHybrid, ed in questo caso il motore termico dovrebbe essere quasi certamente un quattro cilindri, abbinato ad un propulsore elettrico.
Secondo gli ultimi rumors la nuova BMW X5 dovrebbe debuttare sul mercato già entro la fine dell’anno in corso, perciò potrebbe essere presentata ufficialmente già nei prossimi mesi. Nel frattempo non possiamo fare altro che guardare le ultime foto spia…