La riduzione di peso sarà messa in atto tramite l’utilizzo di materiali speciali come acciaio hi-tech, alluminio e sfruttando un design più intelligente. La piattaforma utilizzata per la nuova X5 sarà la stessa della Serie 5 F10 con le dovute modifiche e permetterà di avere un ottimo comportamento dinamico. In totale si parla di un taglio del peso di circa 200 kg rispetto al modello attuale.
Per quanto riguarda la meccanica sarà disponibile un cambio automatico ad otto rapporti abbinato a motori turbo, inclusi sei cilindri in linea e V8. È possibile che sarà disponibile anche un quattro cilindri turbo come sulla 528i. Saranno presenti anche versioni a gasolio, dovrebbe anche arrivare un’evoluzione della versione sportiva X5 M.
La nuova X5 dovrebbe proporre anche una variante ActiveHybrid, la quale potrebbe avere in abbinamento al motore elettrico il quattro cilindri turbo citato in precedenza. Tuttavia potrebbe anche essere utilizzato il sei cilindri già visto su ActiveHybrid 3 e ActiveHybrid 5. Fra le altre tecnologie che monterà la nuova X5 ci saranno le sospensioni regolabili ad aria, la visione notturna, il park assist, lo stop-start ed il sistema che riconosce i segnali stradali.