La futura Serie 6 quattro porte è stata anticipata l’anno scorso dal concept Gran Coupè, inoltre negli ultimi mesi sono stati avvistati diversi muletti su strada che riprendevano il prototipo 4 porte mostrato allo scorso Salone di Pechino.
PIATTAFORMA – La piattaforma della BMW Serie 6 sarà la stessa già usata per le versioni cabrio e coupè, che poi è anche quella di Serie 5 e Serie 7, costruite presso lo stabilimento di Dingolfing, il più grande di BMW.
La nuova Serie 6 a 4 porte dovrebbe essere lunga circa 5 metri, con un aumento anche del passo per un maggiore spazio per gli occupanti dei sedili posteriori. Dovrebbero arrivare due configurazioni, una a 5 posti e l’altra a 4. Il vano bagagli dovrebbe superare i 450 litri della versione coupè.
MOTORI – Tra i motori avremo i classici due benzina a iniezione diretta sovralimentati: il 3.0 sei cilindri turbo twin scroll da 320 CV e il V8 biturbo 4.4 da 407 CV (anche con trazione integrale xDrive).
Ci sarà poi il 3.0 diesel sei cilindri da da 313 CV, anche nella versione xDrive. Ovviamente avremo anche la versione Serie 6 M con il V8 biturbo da 560 CV, anche xDrive.
Potrebbe esserci poi anche una versione ibrida, con il sistema parallelo alimentato con batteria al litio che la casa tedesca farà debuttare a breve sulla Serie 5.
DEBUTTO A PECHINO – La BMW Serie 6 a 4 porte sarà presentata il prossimo anno, probabilmente al Salone di Pechino 2012 in aprile. Il nome rimarrà Serie 6, però seguito da una sigla probabilmente, che potrebbe essere CS per richiamare gli anni ’70 oppure GC per Gran Coupè.