Innanzitutto diciamo che il suo arrivo è previsto per il prossimo anno come Model Year 2011, con il debutto fissato nel mese di marzo in occasione del Salone di Ginevra.
BMW conferma il suo rinnovato amore per i motori sovralimentati, infatti sembra sicura la conferma del motore V8 4.4 twin-turbo sotto al cofano della Serie 5, preso direttamente dalla BMW X6, il quale dovrebbe rappresentare il top di gamma evidentemente.
Saranno presenti ovviamente anche propulsori turbo-diesel, anzi, si parla anche di un aumento della gamma di motori a gasolio.
BMW dovrebbe anche lanciare delle versioni ibride della Serie 5, un po’ sulla falsariga dell’Active Hybrid 7, e sarà presente una versione benzina-elettrico ma anche una nuova diesel-elettrico.
Il cambio sarà o manuale a sei marce, o Steptronic a sei marce, ma sembra quasi sicura anche la presenza di un nuovo ZF a 8 marce.
Anche la nuova Efficient Dynamics sarà presente, così come nuovo sistema di ventilazione dei freni e di recupero dell’energia dalle frenate.
Sarà fatto anche un massiccio uso di fibra di carbonio e alluminio per contenere il peso complessivo dell’auto.