Sono state scattate ancora delle foto spia al prototipo che si aggira in questo periodo dalle parti di Monaco, che ci permettono di vedere quelle che saranno le maggiori modifiche che stanno apportando gli uomini BMW alla Serie 5, anche se a dire il vero, le maggiori modifiche saranno sotto la carrozzeria.
La nuova Serie 5 è attesa per il debutto ufficiale al Salone di Ginevra di marzo 2010, dove debutterà come Model Year 2011. BMW continuerà a proporre motori benzina turbo, infatti ci sarà il V8 4.4 twin-turbo che dovrebbe essere presente sul modello top di gamma. Molti motori turbo-diesel completeranno la linea dei propulsori.
BMW lancerà poi anche dei sistemi ibridi: uno classico con motore a benzina e motore elettrico, ed uno ancora più mirato al risparmio, con motore diesel e motore elettrico.
Il cambio sarà disponibile a sei marce manuale, semi-automatico sei marce Steptronic o ZF otto marce automatico. Sarà inserita anche la tecnologia Efficient Dynamics, sarà usata una speciale aerodinamica e sarà presente il sistema di recupero dell’energia persa in frenata.