La prima berlina ibrida di BMW propone un motore a benzina sei cilindri in linea ed è in grado di procedere anche spinta solamente dal motore elettrico.
Il concept visto a Ginevra proponeva un motore elettrico da 54 CV abbinato al motore benzina e ad un cambio automatico a otto marce.
Secondo i primi calcoli del marchio bavarese la nuova Serie 5 ibrida permetterà consumi ridotti e minori emissioni di CO2 del 10% migliori rispetto ad una normale Serie 5 benzina.
Ma la novità del modello è che grazie all’integrazione con il navigatore satellitare, l’auto può far risparmiare ancora più carburante, sfruttando un sistema molto complesso.
Il navigatore può prevedere ostacoli come colline, curve e traffico che potrebbero compromettere la durata della batteria.
Evitando questi problemi la batteria può essere ricaricata durante il viaggio, quindi verso la fine del viaggio il motore termico viene staccato automaticamente, facendo finire il viaggio usando solo l’elettrico.
BMW dichiara che questa tecnica permette di estendere l’autonomia dell’elettrico del 30%. L’auto dovrebbe arrivare nei concessionari già il prossimo anno.