Due giorni fa parlavamo della nuova Z4, ormai a poche settimane dal debutto ed oggi ci occupiamo invece di una auto che dovrebbe diventare commerciabile addirittura nel 2011, stiamo parlando della nuova Serie 5 di BMW.
Il nome in codice del progetto è F10. per quello che si è visto finora, dagli scatti “rubati” durante i test, la nuova Serie 5 sembra essere ulteriormente cresciuta, soprattutto in larghezza rispetto al modello attuale.
Ma la crescita in dimensioni non si traduce in un aumento di peso, anzi, fonti informate riportano che un largo uso verrà fatto dell’alluminio in molte parti della carrozzeria, tetto, pannelli etc. Questo porterà ad una riduzione della massa complessiva, con beneficio per consumi e prestazioni, ma anche ad un maggiore comfort per gli occupanti viste le aumentate dimensioni.
In ottica risparmio anche lo sviluppo del pianale, la nuova Serie 5 sfrutterà infatti una piattaforma comune alla attuale Serie 7 e alla prossima Serie 6.
Riguardo i motori che faranno equipaggeranno la nuova berlina, le ipotesi sono tante e corpose, benzina, diesel o ibride tutte avranno in comune una grande riserva di potenza; si parla di un 3.0 litri biturbo benzina, di un modello di punta, M5 esclusa, da 5.0 litri e doppia sovralimentazione. Una cosa molto probabile la presentazione, sin da subito, di una versione ibrida.
Il debutto della nuova Serie 5 è a ridosso del 2012 e quindi delle entrata in vigore delle nuove norme antinquinamento.