Questo modello, sia nella versione berlina che wagon, è uno dei più venduti e rappresenta per la casa un’arma per contrastare sul mercato le aggressioni di Audi A6 e Mercedes Classe E, quest’ultima in dirittura di arrivo per la presentazione della nuova versione.
E’ quindi concepibile la grande attesa per la nuova generazione della Serie 5 che si accingerà a sostituire e raccogliere l’eredità del modello attualmente a listino che ha saputo sconvolgere ed affascinare, allo stesso tempo, il pubblico con le sue linee nuove ed originali. Proprio in quest’ultimo aspetto la nuova generazione dovrebbe differenziasi dall’attuale; un design di facile “digestione”, con linee morbide derivate dal concept CS e con molti punti in comune con la recente Serie 7, l’ammiraglia di casa BMW.
Grande il bagaglio tecnologico che caratterizzerà la dotazione di questo nuovo modello, a partire dalle barre antirollio attive Dynamic Drive alle quattro ruote sterzanti; dal Night Vision per la guida notturna al sistema di sicurezza che impedisce di uscire dalla propria carreggiata.
Dal punto di vista della meccanica grandi aspettative per i modelli di punta, è atteso un prestazionale V8 da 4.4 litri con doppio turbocompressore, derivato dalla Serie X6, e una folta schiera di propulsori turbodiesel per la quale BMW sta sviluppando la seconda generazione di common rail.
La nuova Serie 5 BMW è attesa per la fine di quest’anno come modello 2010, quindi una versione pre-serie sarà certamente proposta ai saloni di metà stagione.