Dal nord della Svezia arrivano le foto spia del prototipo della futura BMW Serie 4 GranCoupé, la terza variante di carrozzeria della nuova Serie 4, che prende il posto della Serie 3 Coupé nel listino della Casa bavarese.
Come evidenziato da queste immagini la nuova BMW Serie 4 GranCoupé propone un profilo più basso e lungo rispetto alla Serie 3 berlina, molti elementi come le portiere senza cornice ed una linea del tetto molto curva al posteriore servono a ricalcare l’aspetto da coupé, in maniera simile a quanto fatto dai rivali con la Mercedes CLA.
A differenza delle versioni coupé e cabriolet della futura Serie 4, la GranCoupé utilizzerà una versione estesa della piattaforma a trazione posteriore di BMW e condividerà il passo d 2.920 mm con la Serie 3 GT. Questo suggerisce che la nuova BMW Serie 4 GranCoupé proporrà maggiore spazio nell’abitacolo per le gambe dei passeggeri rispetto alla sua controparte a quattro porte.
Secondo le ultime indiscrezioni la nuova BMW Serie 4 GranCoupé sarà venduta con una proposta piuttosto limitata di propulsori benzina ad iniezione diretta e turbodiesel common-rail, inclusi i 2.0 litri benzina da 184 e 245 CV rispettivamente su 420i e 428i, i 2.0 diesel da 143 e 184 CV su 418d e 420d, ed il 3.0 diesel da 258 CV sulla 430d. Una M4 GranCoupé con un 3.0 litri twin-turbo sei cilindri in linea da 451 CV è attesa per il 2015. Anche una versione ibrida è allo studio presso gli uffici di BMW.
La Serie 4 dovrebbe debuttare a settembre al Salone di Francoforte, la Serie 4 cabrio a novembre a Los Angeles mentre la GranCoupé dovrebbe fare il suo debutto ad inizio 2014 a Ginevra.