Il cofano dovrebbe essere un po’ più in alto che sul modello attuale, questo per venire incontro alle sempre più stringenti regole sulla sicurezza dei pedoni. Le proporzioni sembrano però essere rispettate e molto simili a quelle del modello in commercio attualmente.
In BMW daranno molta importanza alla riduzione delle emissioni e all’abbassamento dei consumi con questo modello, infatti già si parla di un sistema ibrido molto simile a quello visto sulla Serie 7 Active Hybrid.
Verranno poi introdotti anche nuovi motori tre cilindri, che secondo le prime voci potrebbero avere un singolo turbo, cilindrata di circa 1,5 litri e potenze attorno ai 150-170 CV.
Il tutto sarà abbinato al cambio automatico 8 marce, ultra efficiente, che dovrebbe permettere all’auto consumi da city car.
BMW punta molto anche sulla riduzione del peso della Serie 3, che infatti sarà costruita in larga parte usando l’alluminio ed altri materiali leggeri.
Ovviamente sono tutte voci queste, ma è chiara la direzione che sta prendendo il marchio tedesco, ossia quella del rispetto dell’ambiente.