La BMW Serie 3 GT promette infatti di essere la più pratica e versatile Serie 3 mai realizzata. Queste immagini mostrano quella che sembra essere una normale Serie 3 berlina dalle porte posteriori in avanti, ma al posteriore ci sono diverse modifiche.
Si vede una linea del tetto molto spiovente che termina in un piccolo bagagliaio, che sembra essere la coda di un SUV. Guardando più attentamente le foto si nota che il passo del prototipo è allungato rispetto a quello della normale Serie 3 e le carreggiate sono più larghe per far spazio al sistema di trazione integrale xDrive e proporre un look più bilanciato.
BMW ha descritto la Serie 3 come una combinazione del prestigio di una berlina con le caratteristiche di grande versatilità di uno Sports Activity Vehicle. La nuova carrozzeria aggiunge peso rispetto alla berlina, e della berlina dovrebbe essere ripresa interamente la gamma motori quindi saranno disponibili tutti a partire dal 2.0 turbodiesel fino al 3.0 sei cilindri in linea, con la possibilità di avere il cambio automatico ad otto marce.
La Serie 3 GT nella gamma andrà a posizionarsi tra il SUV X3 e la Serie 3 Touring, andando a creare un’altra piccola nicchia di clientela. Secondo gli ultimi rumors la nuova Serie 3 GT dovrebbe avere un prezzo base di circa 42-43 mila euro quando arriverà nelle concessionarie agli inizi del 2013.