Questa è la seconda volta che vengono spiati su strada i prototipi della nuova BMW Serie 2, ossia le versioni Coupé e Cabrio della Serie 1, facenti parte della nuova strategia di denominazione della Casa tedesca.
La nuova Serie 2 andrà a posizionarsi nella gamma del Costruttore bavarese proprio al di sopra della Serie 1, nello stesso identico modo in cui la nuova Serie 4 fa con la Serie 3 da cui deriva. I nuovi modelli di Serie 2 sono quindi basati sull’attuale serie 1, perciò all’interno dovrebbe esserci molto spazio per gli occupanti, e rispetto all’attuale Serie 1 saranno allargate le carreggiate sia davanti che dietro, anche se sulla Serie 2 ci sarà un posteriore più sporgente.
Lo stile estetico ricalca ovviamente quanto visto sugli ultimi modelli BMW, tra cui appunto la nuova Serie 1 e la Serie 4. La griglia col doppio rene e i gruppi ottici non sono sottili come sulla Serie 4, ma le proporzioni generali conferiscono all’auto un aspetto più slanciato e fluido.
BMW realizzerà anche una versione sportiva della Serie 2, che dovrà andare a prendere il posto dell’attuale 1M Coupé, che ha avuto più successo commerciale di quanto pronosticato da BMW. L’ottimo successo riscontrato dalla M135i ha fatto ricredere BMW sullo sviluppo di auto più piccole, ed ecco quindi il motivo della versione sportiva della Serie 2. La possibile BMW M2 per il momento è ancora in fase preliminare, la Casa deve infatti ancora decidere se avrà la trazione anteriore o posteriore.