L’attuale Serie 1 è stata criticata in lungo e in largo per le sue forme e per lo spazio interno, ma questo problema è da attribuire al fatto che la prima Serie 1 fu costruita partendo dalla Rover R30.
I designer BMW invece per questo nuovo modello hanno avuto carta bianca ed i risultati sembrano già vedersi.
Il risultato del nuovo progetto è una Serie 1 con un passo maggiore rispetto al modello precedente, il che vuol dire maggiore abitabilità all’interno.
A beneficiare del passo maggiore sarà anche la versione a trazione anteriore, un inedito per BMW, che dovrebbe arrivare nel 2013, in seguito al lancio della classica trazione posteriore.
La nuova BMW Serie 1 dovrebbe anche segnare il lancio del nuovo motore 1.5 tre cilindri, che sarà prodotto sia in versione benzina che diesel. Al lancio dell’auto ci sarà però solo il 1.6 benzina Efficient Dynamics a rappresentare le proposte ecologiche di BMW, mentre il 1.5 arriverà più tardi.
Inoltre BMW potrebbe anche decidere di costruire una Serie 1 completamente elettrica il prossimo anno. Dalla prossima Serie 1 nascerà poi la Z2, che ha come obiettivo quello di andare a rivaleggiare la futura Volkswagen BlueSport.
La casa tedesca starebbe anche valutando l’idea di creare una piccola variante station wagon, che potrebbe andare a proporre un’alternativa tra Serie 1 classica e BMW X1.