La piattaforma a trazione anteriore non sarà l’unica grossa novità della prossima BMW Serie 1 GT, come testimoniano queste recenti foto spia, che ci mostrano una variante a sette posti del nuovo modello della Casa bavarese.
BMW anticipò le forme della Serie 1 GT con la Concept Active Hybrid mostrata al Salone di Parigi del 2012, ma fino ad ora non si era sentita nessuna indiscrezione su una possibile versione con una terza fila di sedili. Paragonando queste foto con quelle della Serie 1 GT si nota che le due macchine sono praticamente identiche fino al secondo montante, ma ovviamente la versione a 7 posti ha portiere posteriore più lunghe, linea del tetto e bagagliaio allungati, per aumentare lo spazio interno e accomodare una terza fila di sedili.
La nuova BMW Serie 1 GT sarà il primo modello di una nuova serie di auto a trazione anteriore di BMW; l’obiettivo della Casa tedesca con la Serie 1 GT è chiaramente quello di andare a sfidare rivali come la nuova Mercedes Classe B, nonostante la Serie 1 GT sia leggermente più piccola e con un passo inferiore. Anche il nuovo propulsore 1.5 turbo tre cilindri sarà disponibile nella gamma motori della nuova Serie 1 GT. Questo motore sarà montato anche sulla ibrida BMW i8 così come sulle nuove MINI, già a partire dall’anno prossimo.
Secondo i rumors più recenti, la nuova BMW Serie 1 GT dovrebbe essere presentata già nel prossimo mese di settembre in occasione del Salone di Francoforte 2013, mentre la versione a 7 posti dovrebbe essere svelata solo il prossimo anno.