Il marchio BMW ha diffuso, nel corso delle ultime ore, le prime informazioni che riguardano la nuova gamma di propulsori a tre cilindri, sia benzina che diesel, che durante i prossimi mesi verrà inserita all’interno dei nuovi modelli del costruttore tedesco.
La nuova gamma di motori verrà anticipata nel corso del prossimo Salone di Parigi 2012, sfruttando in modo adeguato la nuova BMW Active Tourer Concept, mentre il lancio sul mercato avverrà durante il 2013. Questa nuova gamma di propulsori a tre cilindri è stata sviluppata a partire dai motori da 3 litri a sei cilindri.
Tutti i motori che verranno sviluppati a partire da questa nuova famiglia potranno contare su una cilindrata pari a 1,5 litri, mentre è da sottolineare anche la presenza del dispositivo di sovralimentazione TwinPower Turbo, ma anche dell’iniezione diretta e un rapporto di compressione che equivale a 11:0:1 e, limitatamente per quanto concerne i propulsori a benzina, anche il dispositivo di controllo variabile delle valvole Valvetronic.
►BMW CONCEPT ACTIVE TOURER FOTO E DETTAGLI UFFICIALI
►NUOVA BMW S 1000 RR HP4
In base ai primi dettagli che sono stati rilasciati, i propulsori a benzina e a diesel che verranno sviluppati a partire da questa nuova gamma avranno una particolare caratteristica in comune, ovvero quella di condividere il 60% dei componenti e circa il 40% della struttura.
Ciascun cilindro di questa nuova gamma di propulsori si caratterizza per avere un volume pari a circa 500 centimetri cubici ed è stato creato con l’obiettivo di aumentare a livelli massimi l’efficienza della vettura dal punto di vista termodinamico, ma anche per quanto riguarda le prestazioni.
I motori a benzina che verranno sviluppati avendo come base questa nuova gamma, potranno contare su delle potenze tra 122 e 224 cavalli e una coppia massima compresa tra 180 e 240 Nm, mentre quelli diesel potranno contare su potenze tra 82 e 184 cavalli e una coppia massima tra 225 e 330 Nm.