La BMW porterà al Salone dell’Auto di Francoforte 2009 a settembre il prototipo di un’auto completamente elettrica, secondo l’annuncio fatto da Klaus Draeger, membro del Consiglio d’Amministrazione BMW AG, durante la conferenza sul nuovo assestamento societario di BMW.
“La sostenibilità per l’ambiente è diventato un tema che non può essere ignorato” ha detto Draeger durante il suo discorso. A dargli ragione ci sono comunque le auto con tecnologia Efficient Dynamics, che coniugano prestazioni e salvaguardia dell’ambiente. Draeger ha voluto sottolineare come non sia solo importante la propulsione per quanto riguarda le emissioni nocive, ma bisogna studiare anche l’utilizzo di nuovi materiali per l’intera progettazione dell’auto.
Comunque Draeger non è entrato nei dettagli, anche se alcune voci parlavano di un possibile modello BMW previsto per il 2010 capace di andare ad infastidire auto come Audi R8 e Porsche 911.
E’ invece quasi sicuro che una nuova sports-car di BMW (prevista per il 2012) sarà una due posti secchi, con motore montato centralmente con le ultime tecnologie in fatto di risparmio di carburante, con il BMW Efficient Dynamics proporrà l’iniezione diretta, sistema di recupero dell’energia perso in frenata, sistema Start & Stop e aerodinamica rivoluzionaria.