Sono stati rivelati i primi dati ufficiali della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, che viene presentata proprio oggi in occasione del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, sulle rive del Lago di Como.
Si tratta di un esemplare unico, realizzato dalla collaborazione fra la Casa tedesca e l’azienda italiana. A caratterizzare il design della vettura c’è un cofano anteriore molto lungo, sotto a cui si trova il propulsore V12, ma le proporzioni classiche sono confermate dalla presenza di un abitacolo molto arretrato e da un passo molto lungo. Ad ampliare ulteriormente il senso di potenza dell’auto ci pensano gli enormi cerchi in lega da 21 pollici.
Pininfarina ha effettuato un aggiornamento dell’abitacolo, che mantiene però l’impostazione degli ultimi modelli del Costruttore bavarese. I sedili hanno un profilo molto contenitivo e la zona di seduta posteriore offre la stessa quantità di spazio di una berlina di rappresentanza. Fra i tanti materiali speciali utilizzati per la realizzazione di questo esemplare unico spicca sicuramente il legno kauri neozelandese, invecchiato di 48.000 anni, con tanto di certificato di originalità. In abbinamento si trovano rivestimenti in pelle marrone tabacco realizzati dalla Foglizzo.
La particolarità ulteriore è che tutte le parti in legno sono state ricavate da un singolo pezzo, selezionato dagli esperti dell’italiana Riva 1920. In particolare è stato scelto il kauri per la sua composizione e le sfumature cromatiche, che dal dorato al rosso arrivano fino al marrone. Infine il padiglione è rivestito in lana vergine italiana con fantasia Principe di Galles, mentre in centro trova spazio una vetratura longitudinale.