La X6 modificata che vedete in queste foto spia dovrebbe essere il prototipo con cui la casa bavarese sta testando il nuovo motore diesel per la futura M5 a gasolio.
Fonti vicine al marchio tedesco hanno confermato l’intenzione di BMW di realizzare una versione diesel della M5, che dovrebbe montare un motore 3.0 litri sei cilindri in linea, che usa un piccolo turbo per gestire l’avvio e due turbo twin-scroll quando l’auto inizia a salire di velocità.
Sebbene la potenza sarà leggermente inferiore rispetto alla classica M5 a benzina, per la M5 diesel ci si attende una potenza compresa tra 500 e 550 CV. Invece la coppia massima dovrebbe raggiungere gli 880 Nm, contro i 700 Nm della nuova M5 a benzina.
Il management di BMW ha confermato che la casa è interessata a realizzare una M a gasolio, perchè un’auto del genere potrebbe avere del potenziale interessante sul mercato. Alcune fonti affermano che il progetto è già in fase avanzata, addirittura l’unico dubbio rimasto sarebbe legato al nome. Probabilmente sarà scelta la sigla 550dXM, dove “d” indica diesel e “X” indica la trazione integrale. Lo stesso motore in futuro potrebbe finire anche su X5 e Serie 7.