Inoltre usando motori piccoli turbo sarà migliorato anche il consumo delle nuove auto, ma questa è una direzione che stanno seguendo un po’ tutti i più grandi costruttori d’auto al mondo.
Quindi è molto probabile che sotto al cofano della nuova BMW M5 andrà il V8 che già troviamo nei SUV X5 ed X6, con doppio turbo e potenza di 555 CV, che su un’auto più leggera come la M5 dovrebbero dare buoni risultati.
Questo stesso motore sui due SUV permette di compiere uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi quindi il materiale per far bene c’è già. E questa potenza rappresenterebbe già 30 CV in più della rivale principale: la Mercedes Benz E63 AMG.
Il nuovo motore sarà abbinato al nuovo cambio a doppia frizione M-DCT di BWM, ma sarà disponibile anche un classico manuale a sei marce.
Le prestazioni saranno dovute anche all’utilizzo di materiali molto leggeri quali la fibra di carbonio, che viene usata in abbinamento all’alluminio. All’anteriore troveremo un sistema di sospensioni MacPherson mentre dietro un sistema multi-link.