Nonostante nelle immagini BMW M3 e M4 sono ancora coperte da alcune camuffature, il Costruttore bavarese ha rivelato alcuni dei dettagli tecnici delle due auto, ormai prossime a debuttare sul mercato: la presentazione ufficiale è prevista per il 2014.
Il peso complessivo di M3 e M4 è rimasto sotto quota 1.500 kg, vale a dire circa 80 kg in meno rispetto al modello precedente di M3. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’utilizzo di materiali come il CFRP, impiegato nella realizzazione del tetto in entrambi i modelli. Elementi in carbonio come la barra duomi anteriore abbassano ulteriormente il peso.
Sono state progettate diverse soluzioni innovative come il sistema Air Curtain con Air Breather nella zona delle ruote anteriori, inoltre sulla M4 è presente un nuovo portellone posteriore con profilo aerodinamico integrato, ma è stato anche migliorato l’impianto di raffreddamento, con radiatori dedicati alla trasmissione e una pompa elettrica per il raffreddamento delle turbine. Il motore è un classico sei cilindri in linea, nella versione biturbo Euro 6 da oltre 430 CV e 500 Nm, che diminuirà del 25% consumi ed emissioni rispetto al vecchio V8 aspirato.
BMW offrirà di serie il cambio manuale sei marce, come optional verrà proposto il sette marce M DCT doppia frizione con Launch Control. Molti dei componenti delle sospensioni anteriori sono stati realizzati in alluminio, come optional saranno disponibili le sospensioni elettroniche Adaptive M con settaggi Comfort, Sport e Sport+. Lo sterzo propone un nuovo sistema elettromeccanico con Servotronic per la regolazione della servoassistenza in funzione della velocità e offre le modalità Comfort, Sport e Sport+.