All’inizio di quest’anno la Casa bavarese aveva già mostrato un prototipo della versione scoperta della sua ibrida sportiva, che usa la stessa struttura in fibra di carbonio della BMW i8 coupé, la quale andrà in vendita già nel corso del 2013.
A differenza della coupé che ha un layout 2+2, la variante spyder avrà solamente due posti secchi ed ovviamente sarà diversa nelle forme al posteriore, dove non troveremo più il tetto spiovente della coupé ma il sistema di chiusura del tetto. Ad oggi BMW non ha ancora svelato quello che sarà il funzionamento del meccanismo ma sembra probabile l’utilizzo di un tetto ripiegabile, realizzato in fibra di carbonio anch’esso.
La BMW i8 spyder utilizzerà la stessa configurazione meccanica della variante coupé quindi sarà presente un motore 1.5 litri turbo benzina tre cilindri da 220 CV a spingere le ruote posteriori, abbinato ad un motore elettrico da 135 CV che avrà il compito di spingere le ruote anteriori. Questa configurazione permetterà di poter marciare a trazione anteriore, posteriore o integrale così come con il solo motore termico o con il solo elettrico.
Il posizionamento dei motori sugli assi e del pacchetto di batterie sotto al tunnel permette di ottenere un perfetto bilanciamento dei pesi tra anteriore e posteriore. Le prestazioni saranno di primo livello con lo 0-100 km/h raggiunto in 4,6 secondi ed una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km orari. Secondo le prime indicazioni i consumi medi saranno di circa 40 km/l. Il debutto della BMW i8 spyder avverrà però solamente verso la fine del 2014.