BMW ha pubblicato online delle nuove foto della i3, la prima auto elettrica quattro posti di grande serie progettata e prodotta in Europa, la cui presentazione ufficiale è avvenuta lo scorso mese di settembre al Salone di Francoforte 2013.
La BMW i3 ha un motore sincrono da 170 CV alimentato da batterie al litio che permettono di avere un’autonomia di 200 km, che nella versione Range Extender sale a 340 km. Sarà infatti messa in vendita una versione solamente elettrica ed una versione Range Extender, con motore termico abbinato a quello elettrico.
Dal punto di vista estetico la più grossa novità è rappresentata dalla Black Belt, ossia la linea nera che avvolge l’auto per tutta la sua lunghezza. La BMW i3 finale è lunga 3.999 mm, larga 1.775 mm e alta 1.578 mm e pesa in tutto 1.195 kg. L’apertura delle portiere è contrapposta, mentre è stato eliminato il montante centrale.
La BMW i3 sarà venduta a partire dal mese di novembre 2013 in Italia, con un prezzo base di 36.200 euro (IVA e messa su strada incluse). Il debutto davanti al grande pubblico è già previsto per il Salone di Francoforte (12-22 settembre 2013). La nuova BMW i3 sarà commercializzata attraverso tre canali di vendita: una rete di concessionarie autorizzate BMW i, un Customer Interaction Center (CIC) e un sito web. In ogni caso il cliente potrà personalizzare la propria auto secondo le proprie esigenze e preferenze. BMW ha inoltre previsto l’installazione a casa del cliente della Wallbox per la ricarica domestica, in più si potranno anche usare i punti di ricarica pubblica tramite apposite partnership di fornitura con i provider dei vari Paesi.