Queste foto spia mostrano una versione ormai molto vicina alla produzione della prima macchina del brand “i” di BMW, inaugurato dalla Megacity Concept dello scorso Salone di Francoforte.
Dalle immagini si può vedere la disposizione dei fari sia all’anteriore che al posteriore, inoltre si vedono bene le speciali minigonne laterali realizzate con una forma particolare per avere il miglior flusso aerodinamico possibile dietro alle ruote anteriori, sono visibili anche speciali pneumatici e cerchi per ridurre il rotolamento.
La BMW i3, che ha le dimensioni di una VW Golf, sarà la prima auto del marchio “i” a debuttare sul mercato. È costruita usando l’architettura cosiddetta Live and Drive che separa l’abitacolo dal sistema di propulsione. Le portiere della i3 si aprono ad armadio, internamente è presente un grande pavimento e la console centrale non esiste per massimizzare lo spazio.
Il motore elettrico montato al posteriore della BMW i3 è in grado di produrre 170 CV, per uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi, mentre da ferma a 40 miglia orarie (64 km/h) la i3 impiega appena 4 secondi, grazie alla tanta coppia disponibile subito del propulsore elettrico.
Per ricaricare l’auto servono 6 ore, l’autonomia è di circa 225 km. Questi risultati sono dovuti anche al peso contenuto sotto i 1.250 kg grazie all’utilizzo di alluminio e fibra di carbonio.
BMW spera di vendere 30.000 i3 nel primo anno di commercializzazione, i prezzi in Regno Unito dovrebbero partire da 31.000 sterline, circa 37mila euro. In Gran Bretagna il prezzo scende di 5.000 sterline grazie agli incentivi sulle auto elettriche, in Italia si aspettano ancora incentivi sulle elettriche invece.