Questo concept, che almeno esternamente si avvicina molto alla versione di produzione, misura 4,353 metri in lunghezza, 1,834 metri in larghezza ed 1,56 metri in altezza, mentre il passo dell’auto è di 267 cm.
L’obiettivo di BMW è quello di offrire molto spazio soprattutto ai passeggeri posteriori, i quali potranno anche beneficiare di un videogame per iPad montato sul retro dei sedili anteriori, che sfrutta i dati provenienti dalla vettura in tempo reale per il gioco. Fra le altre tecnologie presenti sulla BMW Concept Active Tourer si segnalano l’head-up display a colori, il tetto di cristallo a trasparenza variabile, il cruscotto digitale configurabile in base alle modalità di guida Confort, Eco Pro o Sport.
Sotto al cofano c’è il nuovo 1.5 litri TwinPower Turbo tre cilindri abbinato a un motore elettrico, per una potenza complessiva di 190 CV. Il motore benzina spinge le ruote anteriori mentre quello elettrico le ruote posteriore, creando una sorta di trazione integrale. Il motore elettrico ha una coppia di 200 Nm disponibili subito, nella sola modalità elettrica l’autonomia è di 30 km circa. La BMW Concept Active Tourer impiega 8 secondi netti per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge i 200 km orari di velocità massima. Secondo i dati rilasciati i consumi medi sarebbero di 2,5 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 60 g/km.