BMW non ha solo aggiornato la gamma della Serie 5, ma ha anche presentato alcune novità per le versioni sportive, cioè M5 e M6, introducendo nello specifico il Competition Package per M5 e M6 Coupé, M6 Cabriolet e M6 Gran Coupé.
Nelle M5 e M6 con il Competition Package la potenza massima aumenta di 15 CV, passando da 560 a 575 CV, a 6.000 giri al minuto. Secondo quanto dichiarato dalla Casa tedesca, l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede un decimo di secondo in meno, mentre è di 2 decimi il guadagno sullo 0-200 km/h. La coppia massima rimane 680 Nm, che però è disponibile da 1.500 a 6.000 giri/min.
Come dichiarato da BMW, le modifiche hanno interessato molto l’assetto dei vari modelli, tra le altre cose è stato introdotto un nuovo sterzo idraulico più diretto. L’altezza da terra della M5 Competition Package è ribassata di ulteriori 10 mm rispetto alla M5, invece su tutti i modelli sono state adoperate barre stabilizzatrici e boccole elastiche più rigide, oltre a molle e ammortizzatori con una taratura specifica.
Il differenziale attivo M ha subito diverse modifiche nella impostazione, così come è stato modificato il sistema di controllo della stabilità, che adesso interviene in maniera molto differente in base alla modalità di guida scelta, fra le tre disponibili, che sono Sport, Sport+ e Confort. A completare l’opera ci sono cerchi in lega leggera da 20 pollici con disegno specifico e terminali di scarico cromati neri.
Le nuove BMW M5 e M6 con il Competition Package faranno il loro debutto ufficiale sul mercato nel corso del prossimo mese di luglio.