Home » BMW Alpina B6 GT3: ritorno alla grande nelle competizioni

BMW Alpina B6 GT3: ritorno alla grande nelle competizioni

L’ ultimo periodo è stato costellato da continue notizie tragiche riguardanti l’abbandono da parte di grandi marchi alle competizioni internazionali più importanti. Finalmente ci giunge una notizia decisamente gradevole che riguarda uno dei marchi storici dell’automobilismo sportivo, Alpina, lo storico preparatore specializzato in elaborazioni a marchio BMW.

Alpina ha diffuso i primi dettagli sull’auto che parteciperà al prossimo campionato europeo FIA GT3, una specialità che di stagione in stagione accresce la propria importanza e il seguito di appassionati.

La B6 GT3 allestita da Alpina è sviluppata partendo dalla base della BMW Serie 6. Il design è stato modificato per renderla idonea al tipo di competizioni che la vedranno impegnata, front lip in carbonio, minigonne, estrattore d’aria aerodinamico e la grande ala posteriore sono stati installati sulla sinuosa carrozzeria della coupé tedesca.

Il motore è un 4.4 litri con compressore volumetrico capace di sviluppare una potenza di 530 cavalli e una coppia di 725 Nm. Al propulsore è stato abbinato un cambio sequenziale a sei rapporti.
Per scaricare a terra questo pontenziale, la Alpina B6 GT3, sfrutta la trazione posteriore utilizzando delle ruote da 18 pollici.


I primi test in pista hanno fatto segnare tempi interessanti, 3.9 secondi da 0 a 100 km/h e 285 km/h di velocità massima.
Sarà certamente uno spettacolo vedere il ritorno di Alpina e soprattutto vederla competere assieme ad auto dei marchi più famosi come Porsche, Aston Martin, Lamborghini e Ferrari.