Nella nuova Serie 5 ibrida, BMW ha deciso di non utilizzare il V8 come base per il sistema ibrido (come su X6 e Serie 7), ma ha optato per il più piccolo V6 Twin Turbo, un motore che integra anche la funzione di Start/Stop.
All’anteriore troviamo il motore abbinato al motorino elettrico che è connesso tramite una frizione automatica, mentre il cambio scelto è un automatico 8 marce. BMW ha piazzato la batteria al posteriore in maniera di bilanciare al meglio la distribuzione dei pesi.
La batteria produce 40 Kw, 54 CV di potenza, ed è ricaricate tramite l’utilizzo di un particolare sistema che recupera l’energia dalle frenate e lavora in abbinamento al motore elettrico.
La batteria ed il motore elettrico producono inoltre l’energia per la strumentazione. Con questo sistema, il navigatore, la radio, e molti altri strumenti restano accesi anche a motore spento.
La BMW ActiveHYbrid5 però è anche molto intelligente, infatti è stato sviluppato un sistema che è in grado di ricordarsi le strade percorse e di adattare l’auto per un futuro ritorno sulla stessa strada, portando così ad avere un’autonomia del motore elettrico maggiore.