Se confrontato al motore della Mercedes S600, questo sembra avere maggior potenza e coppia motrice più bassa, (il V12 da 5,5 litri biturbo montato su quest’ultima infatti sviluppa 517 CV per 829 NM di coppia).
Il nuovo motore completamente in alluminio è stato progettato ex novo, e possiede tutte le caratteristiche tecnologiche d’avanguardia, come l’iniezione ad alta precisione, doppio albero a camme VANOS, e la pompa dell’olio a volume di flusso controllato.
Nonostante il fatto che la vettura dispone di più di potenza rispetto al suo predecessore, il nuovo 760i è caratterizzato dai bassi consumi, con una riduzione di circa il 4,5 %: 12,9 litri per km.
Le prestazioni, da 0-100 kmh in appena 4,6 secondi e la velocità di crociera di 250 kmh sono di tutto rispetto.
Per la trasmissione sulle ruote posteriori della potenza del motore la BMW ha montato un cambio automatico ad 8 marce, che grazie ad una particolare ricerca, frutto della collaborazione con gli specialisti in trasmissioni ZF, permette alla vettura di utilizzare la marcia più lunga ad una ridotta velocità del motore, consentendo un ulteriore risparmio di combustibile ed un guadagno nella morbidezza di guida.
Per quanto riguarda il look degli esterni, le differenze tra la 760i e la 750i sono minimi, e si limitano a qualche modifica alla griglia del radiatore, le ruote in lega leggera da 19 pollici ed il doppio tubo di scarico.
I cambiamenti interni comprendono rivestimenti in noce, tetto in alcantara ed il cruscotto foderato in pelle.
Essendo un modello di punta della BMW, la nuova 760 vanta tutta una serie di attenzioni al comfort nella guida, come il controllo dinamico degli ammortizzatori, uno sterzo sensibile alla variazione della velocità, e sospensioni pneumatiche.
Lussuosi i gadget, navigatore GPS, climatizzatore a quattro zone, chiusura soft ed automatizzata delle portiere, controllo automatico della velocità di crociera, e sensori per il parcheggio.