BMW ha aggiornato la gamma della Serie 1, portando al debutto la versione 118d xDrive, inoltre vengono aggiornati alcuni optional disponibili e alcuni equipaggiamenti degli allestimenti.
La maggiore novità comunque è rappresentata dal debutto della versione xDrive della 118d a 3 e 5 porte, che va ad affiancarsi alla 120d xDrive. I prezzi della nuova variante sono di 30.050 euro per la 3 porte Unique e 30.850 euro per la 5 porte. La nuova BMW 118d xDrive è disponibile solamente in abbinamento al cambio manuale.
Debutta anche il nuovo sistema ConnectedDrive 2013, disponibile anche scegliendo la radio professional o il navigatore business, che include Bluetooth con funzioni estese e Online Entertainment con navigatore Connected Pro. Grazie al Bluetooth per esempio è possibile leggere le email e consultare il calendario dello smartphone, ascoltare streaming audio, visualizzare video dalla penna USB, inoltre è possibile l’ascolto illimitato di più di 12 milioni di brani mp3 per un anno, mediante download su hard-disk con una SIM integrata nell’auto. Il pack Functional include ora anche l’Emergency Call e il Teleservice, con il servizio di richiesta di numeri di telefono e di indirizzi al call-center BMW.
La funzione Launch Control, finora disponibile solo sui modelli M, adesso è disponibile anche in abbinamento al cambio automatico sportivo, che introduce a sua volta anche la modalità di guida ECO PRO con la funzione di “veleggio” che stacca il motore dalla trasmissione in fase di rilascio. Sulle versioni Sport e Urban adesso è di serie la Radio Professional, sulle BMW Serie 1 114, 116 e 118 diesel è stato abbassato il prezzo del pacchetto Msport, inoltre adesso si può scegliere l’assetto standard anche sulle versioni MSport.