Home » Alpina D3 Bi-Turbo

Alpina D3 Bi-Turbo

alpina_d3_bi_turbo_il_diesel_piu_veloce_al_mondo__24434

La nuova Alpina D3 Bi-Turbo monta un motore 3 litri diesel a 6 cilindri modificato con un nuovo intercooler più grande, una presa d’aria ottimizzata, un nuovo collettore ed un impianto di scarico inox completamente nuovo.


La potenza massima è pari a 350 CV mentre la coppia massima raggiunge quota 700 Nm. La velocità massima della Alpina D3 Bi-Turbo è pari a 278 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede appena 4,6 secondi. Come optional è anche possibile avere il sistema di trazione integrale, che tra l’altro permette di limare di un decimo il tempo sullo 0-100.

Alpina ha inoltre aggiunto un nuovo impianto frenante ad alte prestazioni con pinze in alluminio e dischi di 370 mm all’anteriore e 345 mm al posteriore. È disponibile inoltre un nuovo assetto con molle più rigide, ammortizzatori regolabili elettronicamente e barre antirollio riviste. Nonostante quanto detto finora, secondo i numeri dichiarati da Alpina, la D3 Bi-Turbo ha consumi medi di 5,3 l/100 km, con emissioni di appena 139 g/km di CO2.

BMW SERIE 1 RESTYLING

Dal punto di vista estetico le modifiche non sono tantissime: c’è uno spoiler anteriore specifico, grandi cerchi in lega da 19 pollici con design specifico realizzato da Alpina, su pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport. Nell’abitacolo le novità più importanti sono rappresentata dai sedili sportivi, dalla pelle premium, dai badge “alpina” e dal contachilometri con fondo azzurro.

Il prezzo di partenza della Alpina D3 Bi-Turbo è di circa 50.000 sterline, vale a dire quasi 60.000 euro, con un esborso extra di 4-5 mila euro rispetto ai rispettivi modelli di BMW Serie 3, su cui la D3 è basata.