Home » SUV Bentley con motori 12 cilindri

SUV Bentley con motori 12 cilindri

Il nuovo SUV di Bentley monterà motori a 12 cilindri, parola di Wolfgang Dürheimer, CEO della Casa britannica. “Saremo i primi ad usare motori 12 cilindri benzina in un SUV di lusso. Mi piace l’idea, rende chiaro qual’è l’auto che comanda“, ha detto letteralmente Dürheimer.

Il motore molto probabilmente sarà una nuova versione dell’attuale W12 usato nella famiglia Continental. Dürheimer ha inoltre detto di apprezzare i vantaggi di ingombri di un W12 rispetto ad un V12, tuttavia il SUV avrà un vano motore realizzato per montare anche V12.


Questo perchè la versione diesel del SUV Bentley monterà un motore V12 TDI, infatti qualche anno dopo il lancio della versione benzina arriverà anche quella a gasolio. Questo motore V12 TDI dovrebbe essere un’evoluzione dell’attuale 6.0 litri V12 Audi da circa 500 CV, montato per esempio sulla Audi Q7.

Per avviare la produzione del SUV, Bentley ha assunto un nuovo capo ingegnere da Porsche, Rolf Frech, che ha preso il posto di Ulrich Eichhorn. Frech porta in Bentley una grande esperienza relativa ai SUV, avendo lavorato al progetto del Porsche Cayenne.

BENTLEY CONTINENTAL GTC

Bentley programma di lanciare sul mercato il SUV nel 2015. Nei piani della casa questo modello dovrebbe aumentare le vendite del marchio, in un periodo in cui si prevede un calo di vendite degli altri modelli in gamma. Comunque la data di produzione sarà dettata dalla ciclicità dei modelli, come affermato dallo stesso CEO.