Le auto a diesel, visti anche i prezzi di questo carburante, sono sempre più gettonate. I vantaggi di un’auto alimentata a diesel sono evidenti. Prima di tutto si spende meno per il trasporto e poi sui percorsi medio-lunghi dov’è possibile tenere una velocità costante, le performance sono ottime.
Il fatto che si spenda meno di carburante serve ad ottimizzare l’investimento iniziale, le auto a diesel infatti costano mediamente più delle altre, anche per la maggiore complessità meccanica della vettura e per la manutenzione che segue. Il confort è minore rispetto alle macchine a benzina perché ci sono più rumore e maggiori vibrazioni. Tutto sta nel definire in partenze le proprie abitudini di viaggio e l’uso che si deve fare della vettura.
Gli automobilisti che strizzano l’occhio all’ambiente stanno diventando esigenti anche per quanto riguarda il design per cui tra le migliori auto a diesel troviamo senz’altro la Mitsubishi Outlander con il suo design molto energico e un’attenzione particolare rivolta ad attutire vibrazioni e rumori.
Affidabilità e bassi consumi invece sono gli obiettivi della Fiat che con la 500X a diesel si rivolge soprattutto ai giovani. Sul versante opposto quello delle auto scattanti anche se a diesel, c’è la Jaguar XF 2016 e il suo V6 diesel bi-turbo 3.0 litri con cambio automatico a 8 rapporti e 300 cv di potenza. Una macchina che non può essere per tutti.
Se si dovesse stilare non tanto una classifica quanto un elenco di auto a diesel gettonate, in pole position troveremmo: