Passione e innovazione al servizio dell’indipendenza energetica
Enel X Way è una realtà innovativa interamente dedicata alla mobilità elettrica. Una piattaforma globale per la e-mobility, focalizzata sull’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici. Una struttura capillare sul territorio nazionale, al sostegno della transizione energetica. Cioè, dell’indipendenza energetica e della sostenibilità.
La prima utility energetica italiana detiene anche la leadership nelle principali gare di veicoli elettrici – come Moto E ed Extreme E (corse SUV fuoristrada). Un banco di prova per soluzioni all’avanguardia, attraverso dei campionati che permettono di trasferire la tecnologia e l’innovazione.
MotoE è la prima competizione motociclistica elettrica basata su energie rinnovabili generate in pista. Con due caratteristiche:
- parità di condizioni tra le squadre di maggior successo e quelle al fondo della griglia, e
- stazioni di ricarica in grado di accumulare energia sfruttando i pannelli fotovoltaici.
Mentre Extreme E è l’unica competizione che prevede un team di piloti composto da una donna e un uomo. E che, correndo in ambienti remoti e selvaggi, intende accrescere la consapevolezza degli impatti del cambiamento climatico – dai deserti e la siccità all’aumento della temperatura e l’inquinamento degli oceani e lo scioglimento dei ghiacci.
“L’eMotorsport per noi è una grandissima palestra, un laboratorio a cielo aperto per il nostro settore di Ricerca e Sviluppo perché si provano tecnologie in condizioni estreme. Una infrastruttura di ricarica che si dimostra compatibile con i criteri di sicurezza e di performance del motorsport: è perfetta per noi” (Elisabetta Ripa, CEO Enel X Way)
Nella sua qualità di Official Smart Charging Partner, Enel X Way fornisce:
- all’Extreme E, i JuicePump 40 Race Edition sviluppati appositamente per alimentare il SUV 100% elettrico del campionato: l’ODYSSEY 21;
- alla MotoE, ricariche rapide nell’ePaddock e sulla griglia, in completa indipendenza dalla rete elettrica locale.
Per farlo, sfrutta due sistemi di ricarica: JuiceRoll Race Edition e JuicePump60 Race Edition.
La prima è una stazione di ricarica DC dotata di una batteria, divisa in due unità interconnesse:
- Semi-Mobile Unit per ricaricare rapidamente nell’ePaddock: stazione di ricarica semi mobile in grado di ricaricare fino a 50 kW DC, dotata di una batteria da 51 kWh (ricaricabile attraverso un input AC da 22kW) e prese AC universali.
- Mobile Unit per ricaricare rapidamente sulla griglia: stazione di ricarica mobile in grado di ricaricare fino a 10 kW DC, dotata di una batteria da 6 kWh (ricaricabile attraverso SMU) e prese AC universali.
La seconda è una stazione di ricarica rapida in grado di fornire fino a 60 kW DC direttamente in pista, facilmente trasportabile grazie al flight-case con ruote removibili. Costruito appositamente per garantire la massima utilizzabilità e flessibilità, è la soluzione perfetta per fornire ricariche rapide alle eBike tra le sessioni di qualifica Q1 e Q2.
Parliamo di soluzioni di ricarica sviluppate “su misura”, per la moto elettrica Made in Italy adottata dalla competizione: la Ego Corsa, un mezzo in grado di raggiungere i 270 Km/h e di accelerare da 0 a 100 in 2,8 secondi.
Nel frattempo, al Circuito di Vallelunga Enel X Way è di casa con l’e-mobility Hub – il primo Centro di sviluppo e collaudo, dove ideare e testare sul campo le nuove soluzioni sostenibili. L’Hub è composto da un laboratorio, uno showroom dove i visitatori possono vedere e toccare con mano i prodotti e le soluzioni elettriche dedicate ad aziende e privati, e un museo.
Grazie alla partnership tra Enel X Way e l’Automobile Club D’Italia, il Circuito potrà prevedere 4 box completamente elettrificati e l’ampliamento delle infrastrutture esistenti. Rendendo Vallelunga anche il “box” del team Enel X Way eMotorsports.
“A tutto Watt”.