Home » Auto elettriche e noleggio a lungo termine: come sfruttare questa possibilità

Auto elettriche e noleggio a lungo termine: come sfruttare questa possibilità

Le auto elettriche, secondo molti esperti di mobilità, rappresentano il futuro del settore: ecco spiegato il motivo per il quale anche il comparto del noleggio a lungo termine si sta orientando verso questa tipologia di veicolo. Stiamo parlando, infatti, di vetture più ecologiche, che consumando di meno non solo garantiscono un impatto ridotto sull’ambiente, ma assicurano anche un risparmio significativo. Il long term rent si configura come una soluzione alternativa rispetto all’acquisto tradizionale, ed è consigliata non solo per le aziende ma anche per i privati; essa permette di affittare un veicolo per un lasso di tempo compreso tra i 18 e i 72 mesi, a seconda del contratto che si sottoscrive.

auto elettriche
auto elettriche

Come funziona il noleggio

Ma come funziona di preciso il noleggio auto elettriche? Nel corso del contratto, è necessario pensare unicamente al canone mensile, che è quello indicato all’inizio e che non può cambiare nel tempo. Tale abbonamento prevede non solo la possibilità di usare l’auto, ma anche la fruizione di servizi quali la manutenzione, le tasse e l’assicurazione. Insomma, queste spese sono già comprese nella cifra che si versa mensilmente.

Auto elettriche: perché conviene noleggiarle

Sono molteplici i vantaggi che caratterizzano la mobilità elettrica: una soluzione che fino a pochi anni fa poteva venire considerata addirittura futuristica, e che invece adesso è pienamente rappresentativa del presente, oltre che alla portata di tutte le tasche. Parecchi produttori, non a caso, hanno deciso di entrare nel mercato dei veicoli elettrici, convinti dalla convenienza che contraddistingue questa soluzione. Essa richiede una manutenzione davvero minima, dal momento che tale tecnologia prevede un livello di usura nettamente inferiore rispetto a quello previsto dal tradizionale motore a scoppio. Ma ci sono anche altri motivi per cui vale la pena di puntare sui veicoli elettrici, a cominciare dalle agevolazioni nella circolazione: queste auto, infatti, in numerose città, hanno la possibilità di accedere alle aree a traffico limitato senza vincoli e gratuitamente.

Costi inferiori: ecco perché

Non va dimenticato, ancora, che con i veicoli elettrici si riducono i costi per il rifornimento, o addirittura si possono abbattere del 100%, come avviene nel caso in cui si abbia, per esempio, un’abitazione dotata di un impianto fotovoltaico con accumulo. Un veicolo elettrico, infatti, può essere ricaricato non solo in un punto di ricarica pubblico, ma anche in casa. In linea di massima, il consumo di un veicolo elettrico per una percorrenza di 100 chilometri può oscillare tra un minimo di 10 e un massimo di 21 kWh di energia, a seconda delle dimensioni del mezzo, delle sue prestazioni e del suo peso. Quel che è certo è che i costi sono molto più bassi in confronto a quelli relativi a un’auto tradizionale.

Il canone fisso

Ma torniamo alle caratteristiche del noleggio a lungo termine applicato alle auto elettriche. Come si è evidenziato in precedenza, è previsto ogni mese il versamento di una rata fissa del canone, che comprende non solo l’uso del mezzo, ma anche la manutenzione ordinaria, l’immatricolazione, le tasse, il soccorso stradale garantito 24 ore su 24 e l’assicurazione, con polizza cristalli, furto e incendio e kasko. Per i veicoli elettrici, insomma, il funzionamento del long term rent è identico a quello che riguarda le altre tipologie di veicoli: i clienti hanno l’opportunità di individuare il veicolo che desiderano per poi decidere la durata del contratto che ritengono più opportuna, fino a un massimo di 6 anni.

Anticipo obbligatorio: ecco la verità

Il versamento di un anticipo, nel caso del noleggio a lungo termine, non è obbligatorio ma facoltativo: ciò vuol dire che il cliente è libero di scegliere se pagare o meno una parte della quota dovuta in anticipo. Perché farlo? Il motivo è facile da intuire: con il versamento di un anticipo, l’entità delle rate che dovranno essere versate ogni mese sarà inferiore, nel senso che l’anticipo va a spalmarsi sulla durata complessiva del contratto. Ognuno, come detto, è libero di fruire o meno di questa opzione, decidendo con la massima autonomia non solo se versare o meno l’anticipo, ma anche – nel primo caso – quale importo corrispondere. Tutto dipende dalle proprie esigenze e, ovviamente, dal budget che si ha a disposizione.