Per esempio la recente TuLesto, realizzata dall’azienda tedesca di tuning Novitec Rosso è la perfetta rappresentazione del tipo di auto a cui ci riferiamo, una supercar, la prima, realizzata dalla Novitec Rosso in occasione del suo 20° anniversario.
La TuLesto è larga 204 centimetri e peso solo 1260 kg. L’alimentazione è fornita da un V8 twin turbo da 4,4 litri sovralimentato, che sviluppa 760 CV per 727 Nm di coppia motrice.
Tutta questa potenza è controllata da un cambio semi-automatico a 6 marce con comandi sul retro del volante ed un differenziale integrato antiscivolo.
La leggerezza è stato uno dei parametri più importanti nella costruzione di questa supercar, la scelta dei materiali infatti è analoga a quella delle auto da corsa: per esempio telaio e cabina di guida sono realizzati interamente in alluminio, il che li rende estremamente leggeri ed allo stesso tempo ne garantisce una straordinaria rigidità.
Il risultato è che eguagliare le prestazioni di questa auto sportiva è un’impresa non da poco, da 0 a 100 kmh in appena 3,4 secondi ed una velocità di crociera che sfiora i 350 kmh.
Sebbene le linee della vettura riflettano una profonda somiglianza con la Ferrari F430, la TuLesto in realtà è stata ridisegnata da cima a fondo.
Il design è il risultato della cooperazione tra Novitec Rosso e lo studio di design italiano Luca Serafini Stile di Modena. Le dimensioni sono contenute, 462 cm di lunghezza per 204 centimetri appena di larghezza, e la vettura è alta 122 cm.
All’interno si riprende il look da auto da corsa, con rifiniture in alluminio e fibra di carbonio.
Per il comfort sono previsti il sistema di aria condizionata ed un sistema audio al top della qualità.