Home » Salone di Detroit: confermata la Fisker Karma

Salone di Detroit: confermata la Fisker Karma

Dopo le scoraggianti notizie sul dietrofront di alcuni tra i principali espositori, riguardo la presenza al Salone di Detroit 2009 in gennaio, arriva oggi una confortante conferma su uno dei modelli più interessanti della prossima stagione la Fisker Karma. La supercar ecologica ha ormai completato la fase di sviluppo e si presenterà a Detroit nella sua veste definitiva, pronta per andare in produzione. Il patron Fisker ha dichiarato di avere già ricevuto prenotazioni su tutta la produzione futura fino a metà del 2010. Le prime Karma saranno immatricolate a partire dal prossimo novembre.

Non si può non definire geniale l’ambizioso progetto di Henrik Fisker, realizzando una automobile dal grande impatto emozionale, per la sua bella linea da sportiva pura, dalle ridotte emissioni inquinanti e dalle prestazioni elevate, si è avvantaggiato non poco nei confronti della concorrenza. Occupando strategicamente un segmento nuovo e particolare, quello delle sportive a quattro porte, dove le grandi case automobilistiche hanno iniziato a darsi battaglia, le distanzia già tecnologicamente di almeno due anni. Mentre le altre stanno iniziando a ipotizzare versioni ibride la Karma, con il suo motore Q-Drive è già realtà.


Sulla Karma nulla è lasciato al caso, qualsiasi scelta, tecnica o stilistica, è stata presa pensando al raggiungimento della massima efficienza, alla riduzione del peso della vettura e al miglioramento continuo delle prestazioni. Un esempio è il tetto rivestito di pannelli solari, che alimenta i servizi elettrici dell’auto.

Assieme a questa positiva notizia per gli organizzatori di Detroit 2009 è stata rilasciata anche una delle prime foto ufficiali della versione definitiva della Fisker Karma.