Il motore elettico è in grado di regalare una coppia di ben 160 Nm che nella fase di accelerazione modifica molto la grinta del motore.
Già in occasione del Salone di Roma MoTechEco 2009 avevamo confermato che Mercedes è stata la prima casa al mondo a dotare un’autovettura di serie di un motore elettrico agli ioni di litio oltre che essere stata la prima casa costruttrice europea a lanciare sul mercato un’auto ibrida in grado di abbattere sensibilmente i consumi e ridurre quindi le emissioni di gas nocivi nell’aria pur mantenendo alte le prestazioni e il lusso che solo una Mercedes Classe S è in gradi offrire.
Le batterie del motore elettrico vengono caricate durante la fase di frenata e di decelerazione mentre il motore elettrico è sempre in attività per fronteggiare tutte quelle richieste di potenza che prima venivano fatte dal motore a scoppio come ad esempio l’attività dell’aria condizionata, le luci e molto altro. Non solo, ma questo piccolo motore di appena 20 CV è in grado di sostenere tutta la fase di frenata riducendo così gli spazi di frenata.
Un altro punto a favore della tecnologia ibrida di Mercedes arriva durante le soste al semaforo o nelle andature a velocità inferiori ai 15 km/h: durante queste attività, il motore a scoppio si spegne (attraverso il sistema start/stop) dando spazio esclusivamente al motore elettrico per poi riaccendersi in una frazione di secondo quando vengono modificate tali parametri. Al semaforo è però obbligatorio mantenere il piede sul freno per ottimizzare l’attività appena descritta.
La redazione di Motori Live ha avuto il piacere di provare questo nuovo modello di casa Mercedes per un lungo tragitto tra le strade toscane. In tale occasione abbiamo avuto la possibilità di testare anche la Mercedes Classe E Coupè sia nel circuito cittadino/autostradale sia in pista al fine di scoprire tutte le peculiarità dei nuovi modelli della casa tedesca. A differenza della coupè, la classe S 400 si apprezza durante i lunghi viaggi in autostrada dove è possibile testare il grande comfort che la grande berlina è in grado di offrire.
Com’era immaginabile i sedili sono risultati molto comodi e anche gli spazi interni danno l’idea di essere all’interno di un ampio salotto. I sedili possono essere paragonati alle poltrone di un soggiorno di casa e la pelle regala un aspetto ancora più lussuoso. Il comfort lo si apprezza anche su un manto stradale deformato grazie al sistema di sospensioni pneumatiche airmatic in grado di modificare l’assetto di guida in soli 50 millisecondi anche durante la marcia.
Quando viene scelta la modalità di guida, la sensazione della modifica è percepita anche dalle persone più distratte. Il cambio è veramente radicale e si sente. Nonostante il peso della berlinona, la Mercedes Classe S 400 Hybrid risulta essere scattante e veloce offrendo un’ottima stabilità anche in curva. Il voto che possiamo dare a questa lussuosa autovettura da 94.000 euro è un meritato 9!