Home » GreenGT, una LeMans ecologica

GreenGT, una LeMans ecologica

01-green-gt

La “24 ore di Le Mans” che noi tutti conosciamo potrebbe essere testimone di una rivoluzione che a quanto pare sarà inevitabile, nel corso dei prossimi anni.

Seppur per quest’anno non ci saranno novità, con le solite Audi e Peugeot diesel a farla da padrone, dal prossima anno o dal 2011 al più tardi una casa svizzera potrebbe dire la sua.

03-green-gt

Infatti, la GreenGT, produttore svizzero, potrebbe proporre nel 2011 al via della famosa corsa un’auto elettrica. Il prototipo in questione è stato disegnato dalla matita del designer francese Thomas Clavet, e ha ricevuto l’omologazione FIA per correre.

04-green-gt

La GreenGT fa un uso spropositato di fibra di carbonio e fibra di vetro, utilizzerà un’accoppiata di due motori elettrici da 100kw l’uno, abbinati a un sistema di trasmissione creato dalla casa svizzera stessa.

Secondo quanto dichiarato la GreenGT potrebbe arrivare a erogare un numero di cavalli variabile tra 350 e 450, con una coppia mostruosa che dovrebbe superare i 1000Nm.

05-green-gt

Tutta questa potenza andrebbe a ricadere sugli pneumatici slick con cerchi appositi OZ.

Sempre stando ai numeri ufficiosi l’auto raggiungerebbe i 100 km/h in meno di 4 secondi e una velocità massima di 275 km/h.

La potenza sarebbe incanalata attraverso due batterie agli ioni di litio alimentati con pannelli solari, e oltre questo modello specifico per le corse, la casa svizzera intende produrre 22 modelli di auto stradali che usciranno dalla fabbrica nei prossimi tre anni.