La Model S è una berlina dal design molto equilibrato anche se non proprio originale; sembrano evidenti i richiami alle più note berline di lusso europee, come evidente sembra l’ispirazione alla Jaguar XF al posteriore e un qualcosa delle ultime Maserati al frontale.
Il trucco è vecchio e i grandi costruttori giapponesi lo hanno ben sperimentato negli anni 90; prendere ispirazione da più modelli di successo per realizzare un’automobile che, almeno come immagine, verrà accettata dal grande pubblico.
Le dimensioni della Model S sono importanti, siamo un pelino sotto i 5 metri di lunghezza, poco più di una attuale BMW Serie 5;
Una interessante soluzione su quest’auto è la possibilità di ospitare fino a sette persone contemporaneamente, una rarità per una berlina; i sette posti si ottengono sommando ai 5 dell’abitacolo classico, comodi per altrettanti adulti, due sedili ripiegabili dietro il divano posteriore e che possono accogliere tranquillamente due bambini.
Sotto il cofano motore della Model S troviamo, analogamente alla Tesla Roadster, un propulsore totalmente elettrico, alimentato da un pacco batterie al litio posto sotto il pianale. Le prestazioni sono interessanti per la mole dell’auto, 5.6 secondi da 0 a 100 km/h e 193 km/h.
Nei piani futuri dell’azienda californiana rientra l’allestimento di una versione Sport e di una a trazione integrale della Model S.